Domotica e nuove tecnologie per una casa sempre più sicura
La casa è il luogo degli affetti più cari e dei legami più forti. È naturale, per tanto, volerla difendere e renderla un luogo sempre più sicuro e, al contempo, accogliente. Questa esigenza ha trovato, nella tecnologia e nell’innovazione due alleati importanti. Oggi, infatti, sono tantissime le soluzioni tecnologiche che consentono di integrare la gestione degli spazi e lasciare le preoccupazioni di furti, effrazioni fuori dalla casa.
Secondo la fiera Casa Sicura, che è giunta quest’anno alla 7° edizione e si svolge nell’ambito della manifestazione Casa Moderna, “la sicurezza è ritenuta di fondamentale importanza per le famiglie, sempre più propense a dotarsi di sistemi di monitoraggio, di automatismi che ci fanno sentire ‘protetti’ o di apparecchiature che si connettono con servizi di assistenza e sorveglianza”. E la sicurezza è anche uno dei trend 2022 della casa moderna, che deve essere luminosa, accogliente, spaziosa e comoda, ma anche, per l’appunto, sicura.
Come ti blocco il malintenzionato
Quando si parla di sicurezza della casa, uno dei grandi temi è quello della “difesa” da visite indesiderate e dall’esposizione a furti e intrusioni. Oggi ci sono impianti antintrusione di ultima generazione pensati su misura per ogni tipo di abitazione, che, grazie alle tecnologie impiegate garantiscono un livello di protezione altissimo da tentativi di effrazione e scasso Safety & Privacy da anni provvede all’installazione e alla manutenzione di questi impianti di allarme, tenendosi sempre aggiornata sulle novità del settore.
Una nebbia provvidenziale
Un’altra soluzione innovativa, questa volta indirizzata più specificamente verso l’impianto antifurto è quella del sistema nebbiogeno. Questa scelta è particolarmente indicata a chi vuole proteggere, in maniera efficace, i propri beni. Nel momento dell’effrazione il sistema nebbiogeno si attiva immediatamente scongiurando il tentativo di furo e costringendo il ladro alla fuga, senza provocare alcun danno alle persone o alle cose.
La videosorveglianza intelligente
Tra i migliori alleati tecnologici per la nostra casa sicura ci sono, sicuramente, smartphone e tablet attraverso i quali, per esempio è possibile monitorare, costantemente, o con una qualità di immagine molto alta, le nostre abitazioni. I sistemi di videosorveglianza di ultima generazione, che sono quelli installati da Safety & Privacy, garantiscono una visione nitida anche al buio, senza necessità di supporti ad infrarossi. In qualunque situazione è possibile controllare la situazione. I dati e le registrazioni protetti sono criptati da password ed in qualunque momento è possibile rivedere le registrazioni delle videocamere su smartphone o tablet.
Quando il problema arriva dall’interno
Sicurezza della casa non significa solo dotarsi di un robusto sistema integrato contro le intrusioni e i malintenzionati. Uno dei grandi spauracchi che minacciano la tranquillità famigliare, per esempio, è quello legato alle fughe di gas. Una paura motivata dal fatto che molti incidenti domestici sono proprio riconducibili a questo tipo di incidenti. Anche su questo fronte possiamo contare su sistemi di rivelazione gas che consentono di prevenire ogni rischio di fughe di gas e monossido di carbonio, garantendo, al momento della rilevazione della perdita, anche il suo blocco e l’attivazione di chiamate o allarmi sonori che consentono di intervenire in maniera tempestiva.
Un settore in continua evoluzione
Quelli che abbiamo descritto sono solo alcuni degli strumenti disponibili per avere una casa sicura e confortevole. Tutto lascia pensare che la domotica applicata alla sicurezza domestica possa conoscere ancora molte opportunità di sviluppo, proprio grazie alle infinite possibilità che la tecnologia offre. Safety & Privacy, come sempre dall’inizio della sua storia pluridecennale, offre la sua competenza, la sua professionalità e la sua lunga esperienza per continuare a offrire le migliori soluzioni sulla sicurezza della casa.
Vuoi saperne di più sui sistemi di networking
di Safety & Privacy?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero verde 800 078199