I sistemi di antintrusione per proteggere la mia casa dai furti
Sentirsi sicuri all’interno della propria abitazione è fondamentale per vivere sereni. Purtroppo gli ultimi dati ISTAT ci dicono che in Italia il livello di sicurezza negli ultimi cinque anni sia nettamente peggiorato non solo nelle città, ma anche nei piccoli centri abitati. Ciò che più preoccupa è, in particolare, l’aumento dei furti nelle case che vedono protagonisti veri e propri “topi da appartamento”.
Come posso fare per rendere la mia casa sicura?
Oltre alle semplici precauzioni da seguire sempre quando si lascia incustodita la casa per brevi o lunghi periodi, l’unica soluzione è quello di proteggere l’abitazione e i suoi accessi esterni (porte, finestre, lucernari e terrazze) con un impianto di allarme antintrusione.
Ma cos’è un impianto di allarme antintrusione?
Un impianto di allarme antintrusione è un sistema elettronico in grado di proteggere la casa da tentativi di effrazione e scasso.
Come funzionano?
In generale, entrambe le tipologie sono composte da una centralina di allarme, collegata a un dispositivo di rilevazione che segnala la presenza di un individuo. Una volta che i sensori hanno rilevato la presenza indesiderata, la periferica trasmette, in tempo reale, l’informazione alla centralina che attiva segnali acustici e/o invia una segnalazione alle forze dell’ordine.
Come scegliere il sistema antintrusione più adatto alla tua casa?
Il primo passo è capire quale sia il sistema di antintrusione più adatto alla propria abitazione (appartamento in condominio o casa unifamiliare), anche in relazione alla superficie della casa e al contesto urbano in cui si trova. Ogni sistema è in grado di proteggere ogni parte dell’edificio (sia interno che esterno) e adattarsi perfettamente ai bisogni individuali di sicurezza e di protezione.
Quali sono i principali impianti di allarme antintrusione per proteggere il proprio appartamento?
Vi proponiamo quattro tipologie di impianto:
- con sensori volumetrici interni
- sensori perimetrali interni con contatti di apertura: antisfondamento
- sensori perimetrali interni con contatti di apertura: sismici
- con minibarriere
1. Impianto di allarme antintrusione con sensori volumetrici interni
I sensori volumetrici sono sistemi in grado di intercettare la presenza fisica di un individuo, attraverso la rilevazione di una variazione di temperatura o di movimento. Questo tipo di sensori, tra i più diffusi, si adattano sia ad abitazioni singole, collocate a diverse altezze, di piccola e media dimensione con affaccio esterno (un giardino o un balcone) che ad appartamenti condominiali.
Come funziona? Al passaggio di un individuo, un sensore a microonde o a infrarossi invia un segnale di allarme alla centralina e mette l’utente in collegamento telefonico con i numeri selezionati dal proprietario.
Perché installarlo? I sensori volumetrici interni sono in grado di proteggere l’abitazione o un’area della casa. Delimitando una zona specifica, infatti, i sensori permettono di lasciare aperte tutte le finestre, a condizione che le persiane siano chiuse o gli avvolgibili abbassati.
Attenzione. I sensori volumetrici rilevano la presenza del ladro solo una volta entrato nell’abitazione e, per questo, non possono essere attivati con persone all’interno. In caso di abitazioni con terrazze o balconi, oltre ai sensori volumetrici da interno è consigliabile utilizzare anche sensori magnetici per porte e finestre, che rilevano l’apertura degli infissi.
2. Impianto di allarme antintrusione con sensori antisfondamento
A chi abita in appartamenti di piccole e medie dimensioni può sembrare scontato proteggere la propria casa iniziando dalla messa in sicurezza della porta. In realtà a essere più a rischio è l’esterno, soprattutto nel caso di edifici condominiali. La soluzione al problema è quella di installare un impianto dotato di sensori antisfondamento su tutti gli accessi.
Come funziona? I sensori antisfondamento permettono il rilevamento del tentativo di intrusione, prima che si verifichi l’apertura di porte, finestre, vetrate, portefinestre e lucernari.
Perché installarlo? Permette la messa in sicurezza degli accessi anche contro i più semplici, ma pur sempre pericolosi, tentativi di scasso, attraverso trapani, martelli o urti in genere.
Attenzione. Per garantire una sicurezza completa della casa è preferibile integrare i sensori antisfondamento con un sistema di videosorveglianza per controllare in maniera complessiva i punti di accesso anche di notte, grazie al rilevamento di presenze estranee attraverso immagini nitide e affidabili.
3. Impianto di allarme antintrusione con sensori sismici
Se la vostra casa è dotata di grate alle finestre, sappiate che questo tipo di protezione non basterà per garantirvi una totale sicurezza. Per avere una protezione affidabile contro ogni tipo di intrusione è consigliato installare anche un sensore sismico sulle grate.
Come funziona? I sensori simici, grazie a un sofisticato sistema di rilevamento, sono in grado di percepire le aggressioni con attrezzi di metallo sul vetro, sul legno o sull’alluminio.
Perché installarlo? Con un impianto di allarme antintrusione dotato di sensori sismici potrai tenere aperte le finestre della tua casa in qualsiasi momento, grazie al sistema installato su grate e protezioni esterne sia in legno che in metallo.
Attenzione. È preferibile integrare al sensore sismico uno scanner laser, in grado di proteggere l’avvolgibile della finestra e garantire la sicurezza completa dell’abitazione. Inoltre, in caso di cancelli esterni, è preferibile installare un impianto di automazione che, grazie a un sistema tecnologico all’avanguardia, permette di azionare il sistema con smartphone o tablet.
4. Impianto di allarme antintrusione con minibarriere
Le minibarriere sono un sistema di sicurezza che comprende sia sensori laser che sensori a infrarossi. Questo tipo di tecnologia antintrusione e è spesso integrata con impianti di allarme antifurto, per proteggere sia gli ambienti interni, soprattutto nel caso di appartamenti condominiali.
Come funziona? Le minibarriere sono composte da un fascio incrociato di luci LED che, se interrotto, genera un segnale d’allarme. In pratica, le minibarriere si presentano come fili invisibili che, se interrotti, segnalano la presenza fisica di un individuo attraverso un allarme sonoro.
Perché installarlo? Questo tipo di sistema permette di tenere la persiana o l’avvolgibile completamente aperto al momento dell’attivazione. Le minibarriere sono in grado di proteggere l’abitazione anche rimanendo in casa, grazie ai sistemi laser e infrarossi che rilevano la presenza di un ladro al momento dell’intrusione.
Attenzione. Il sistema non è in grado di rilevare la presenza di fumo o fuoriuscite di gas all’interno dell’abitazione. Per proteggere la propria casa anche da questo tipo di pericoli è preferibile installare un impianto di rilevazione incendi e dotarsi di un sistema di rilevazione gas.
Vero o falso? Cinque falsi miti da sfatare
1. Non posso dormire con le finestre aperte se installo un sensore antisfondamento
FALSO. Le finestre possono essere lasciate aperte, condizione che la persiana sia chiusa o l’avvolgibile abbassato. È invece possibile lasciare la persiana o l’avvolgibile completamente aperto se sono installate le minibarriere alle finestre.
2. Non posso lasciare i miei animali domestici in casa da soli quando viene attivato il sistema volumetrico
FALSO. I nostri amici a quattro zampe potranno muoversi liberamente per casa grazie a sensori moderni, detti ‘pet friendly’, che riconoscono la presenza di animali fino a 35 kg di peso.
3. Quando di notte è attivo il sistema di allarme non posso muovermi per casa
FALSO. Gli impianti di allarme antifurto possono essere attivati in maniera parziale, anche di notte. In pratica, possiamo “accenderlo” nelle zone soggiorno e allo stesso tempo non attivarlo in quelle dove dormiamo. L’allarme, in questo modo, scatterà soltanto se qualcuno cammina nel soggiorno. L’importante è ricordarsi di disattivarlo al mattino.
4. Un sensore volumetrico interno è sufficiente per proteggere la mia abitazione
FALSO. Il compito di un buon allarme è quello di tenere lontano dalla nostra proprietà i malintenzionati e farli fuggire prima di essere penetrati all’interno dell’abitazione. Per questo è consigliabile investire di più in sensori antisfondamento o minibarriere da applicare a porte, finestre e a tutti gli accessi in genere.
5. Con i sensori volumetrici posso proteggere anche il giardino della mia casa
FALSO. Per mettere in sicurezza il perimetro esterno della vostra abitazione è necessario installare dei sensori perimetrali specifici in grado di resistere alle variazioni di temperatura e adatti a coprire l’area di interesse.
Ora che sai tutto sui sistemi di antintrusione, vuoi sapere dove acquistarli?
I sistemi di allarme antintrusione di Safety & Privacy possono essere acquistati presso i nostri punti vendita, dove sarai indirizzato al sistema più adatto alla tua abitazione e alle tue esigenze. Inoltre, con la nuova formula noleggio potrai avere un impianto di sicurezza sempre all’avanguardia e solo pagando un canone mensile.
“La professionalità del nostro personale e più di venti anni di esperienza ci permettono di garantire una corretta manutenzione per tutti i tipi di impianti, anche quelli installati da terzi”
Il team di Safety and Privacy
Posso beneficiare di sconti fiscali o detrazioni sull’acquisto per la mia abitazione?
Sì, puoi beneficiare di sconti fiscali per l’installazione di sistemi di antintrusione per la tua casa con:
- Detrazioni sull’acquisto per il 50% del totale
- Iva agevolata sull’acquisto del 10%
Attenzione!
Secondo la normativa fiscale puoi avere l’Iva agevolata e la detrazione fiscale solo se hai installato un impianto certificato. La certificazione deve essere rilasciata dall’installatore dell’impianto, che dovrà utilizzare solo prodotti prescritti dalla normativa tecnica vigente. Prima di firmare qualsiasi documento assicurati che il fornitore del servizio non ti stia chiedendo di autocertificare il sistema installato.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero 0577/226393