La mia seconda casa: 4 rischi da cui difendersi per vivere sereni
Vivere tranquilli, lontano dalla vostra seconda casa
In qualsiasi posto si trovi, la seconda casa è spesso un luogo a diversi chilometri di distanza dalla propria residenza abituale, dove rifugiarsi e vivere momenti di tranquillità da soli o in compagnia di amici e famigliari. Proprio questa lontananza non ci permette di essere sul posto in pochi minuti nel caso in cui si verifichino incidenti sia all’interno che all’esterno dell’abitazione o tentativi di furto da parte di malintenzionati.
Quali situazioni potrebbero verificarsi e come proteggerci?
Ecco 4 rischi che potrebbero danneggiare la tua casa e alcuni consigli per vivere a distanza dall’abitazione senza il pensiero di intrusioni indesiderate o la preoccupazione di incidenti domestici.
1. Come difendersi dalle perdite di acqua
Per sicurezza non si intende solo la protezione dai pericoli che possono venire dall’esterno, ma anche da quelli che possono derivare da guasti o anomalie degli impianti stessi, soprattutto in ambito domestico.
- Chiudi l’acqua. Potrà sembrare un suggerimento scontato, ma quando chiudi la casa per lunghi periodi ricordati sempre di far scaricare l’acqua dal gabinetto e dalla caldaia, oltre che dagli elettrodomestici che solitamente utilizzi, come lavastoviglie, frigorifero e lavatrice.
- I rischi nella casa in montagna. La chiusura delle utenze nei lunghi periodi di assenza è consigliabile per ogni tipologia di abitazione. Soprattutto se si tratta di case in montagna, la chiusura dell’impianto idrico eviterà il congelamento delle tubature che, durante i giorni più freddi, potrebbero rischiare di scoppiare improvvisamente.
- Installa un sistema di rilevazione allagamento. Oltre ai semplici accorgimenti da ricordare per mettere in sicurezza la propria abitazione, per vivere tranquilli anche a distanza è consigliabile installare un sistema di rilevazione allagamenti, che grazie al sensore di allagamento rileva la presenza di perdite d’acqua anomale. Lo stesso impianto può anche essere integrato con un sensore di pioggia per chiudere automaticamente tapparelle, vetrate, tende o disabilitare impianti di irrigazione.
2. Come difendersi dal rischio di perdite di gas o incendi
Fra le peggiori insidie che possono aggredire la nostra casa, quelle delle fughe di gas rappresentano senza dubbio la maggior fonte di pericolo d’incendio e di esplosione.
- Stacca l’elettricità. Ricordati di controllare tutte le prese di corrente e di staccare quella del forno, del microonde, della TV e di tutti gli altri elettrodomestici presenti in casa. Per le lunghe assenze, inoltre, è preferibile spegnere completamente le caldaie a gas, oltre a chiudere le bombole sotto i fornelli della cucina. Questi semplici accorgimenti ti permetteranno di proteggere la tua casa e di liberarti anche dal pensiero di sprechi e spese inutili.
- Pulisci bene il camino. Il fuoco è da sempre un elemento di grande rischio, soprattutto all’interno di case con camini e stufe elettriche. Per evitare il rischio di incendio pulisci bene la brace prima andare via per lunghi periodi.
- Scegli un impianto di rilevazioni incendi e gas. Per evitare spiacevoli e pericolosi inconvenienti come fughe di gas o piccoli cortocircuiti o ti consigliamo di installare un impianto di rilevazione incendi e un sistema di rilevazione gas, che ti avviserà con un allarme nel caso della presenza di perdite anomale o fuoco all’interno dell’abitazione. In questo modo ti libererai dal pensiero di incidenti con assoluta tranquillità, grazie a un sistema di prevenzione immediato e sensibile anche ai più minimi particolari.
3. Come difendersi dal rischio di furti
Una delle nostre paure più grandi quando si parla di sicurezza riguarda la protezione contro ladri e malintenzionati. Mai abbassare la guardia, perché il pericolo dei ‘topi da appartamento’ è sempre dietro l’angolo e per vincere la paura basta non farsi trovare impreparati.
- Proteggi tutti gli accessi. È il consiglio più antico del mondo, ma pur sempre il più utile: chiudi bene tutti gli accessi, comprese le finestre e le portefinestre che si affacciano su porticati e balconi. Ricordati di chiudere a doppia mandata la porta di ingresso e non lasciare mai le chiavi all’esterno, anche se credi di averle nascoste in un luogo sicuro. Inoltre, puoi installare delle grate di metallo alle finestre, soprattutto se la tua abitazione si trova al piano terra.
- Non far notare la tua assenza. Chiedi ai vicini o a una persona di fiducia di controllare la tua abitazione mentre non ci sarai. Fai in modo che la cassetta della posta venga svuotata periodicamente e non lasciare le persiane o le tapparelle abbassate per troppo tempo. Se hai oggetti di valore in casa è meglio tenerli in una cassaforte, oppure nasconderli bene in un posto sicuro e lontano da occhi indiscreti.
- Installa un impianto di allarme antintrusione. Una soluzione efficace per liberarsi dal pensiero di intrusioni o scassi è quella di installare un impianto di allarme antintrusione, che grazie a dei sensori volumetrici molto sensibili rileva la presenza fisica di un individuo all’interno dell’abitazione.
4. Come difendere l’esterno dai malviventi
Uno dei punti più sensibili della casa è sicuramente rappresentato dal giardino. Soprattutto se la tua seconda casa si trova in un posto isolato, come in zone di campagna o di montagna, il giardino potrebbe essere facilmente attaccabile dai ladri. Molto spesso, invece, nel caso di abitazioni al piano terra, basta scavalcare un semplice muretto per entrare nella proprietà privata.
- Chiudi il cancello e proteggi le recinzioni. Se qualcuno ha intenzione di intrufolarsi nella tua abitazione è probabile che cerchi di scavalcare gli accessi esterni, come recinzioni o cancelli. In caso di una proprietà particolarmente isolata, puoi installare un impianto di automazione cancelli per evitare intrusioni indesiderate, che grazie a un sistema all’avanguardia ti permetterà di gestire l’apertura di una o più entrate solo con il controllo del tuo smartphone o tablet e da qualunque luogo ti trovi.
- Tieni il giardino in ordine. Una proprietà non curata potrebbe far notare la tua assenza e far credere ai malintenzionati di poter agire indisturbati. Potare le siepi e tagliare l’erba nel giardino sono due semplici mosse per non dare troppo nell’occhio durante i periodi in cui sarai lontano dalla tua abitazione.
- Installa delle telecamere di videosorveglianza. In assenza di persone di fiducia che possano dare un occhio alla tua abitazione non ti resta che installare un impianto di videosorveglianza che controlli gli accessi esterni. Se la tua casa si trova in zone di montagna e quindi particolarmente fredde, puoi scegliere di installare delle telecamere con riscaldatore termico, in grado di trasmettere un’immagine nitida anche a basse temperature, sia di giorno che di notte. La vera libertà sarà quella di controllare la tua proprietà comodamente da casa, grazie alla trasmissione delle immagini sul tuo smartphone o tablet.
Vuoi liberarti da ogni rischio con un impianto adatto alla tua casa?
Ogni casa ha bisogno di una protezione specifica e di un sistema che si adatti alla tua abitazione e alle tue esigenze. Sul nostro sito potrai scoprire come acquistarli o noleggiarli, grazie alla nuova formula noleggio, per avere un impianto di sicurezza sempre all’avanguardia e solo pagando un canone mensile
Ricorda!
Puoi beneficiare di sconti fiscali per l’installazione di sistemi di allarme antintrusione per abitazioni con:
- Detrazioni solo sull’acquisto per il 50% del totale
- Iva agevolata solo sull’acquisto del 10%
Attenzione!
Secondo la normativa fiscale puoi avere l’Iva agevolata e la detrazione fiscale solo se hai installato un impianto certificato. La certificazione deve essere rilasciata dall’installatore dell’impianto, che dovrà utilizzare solo prodotti prescritti dalla normativa tecnica vigente. Prima di firmare qualsiasi documento assicurati che il fornitore del servizio non ti stia chiedendo di autocertificare il sistema installato.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta il nostro team per richiedere maggiori informazioni al numero 0577/226393 oppure compila il form sul sito di Safety and Privacy.