Innovazione e integrazione dei sistemi di sorveglianza: ecco come le aziende si difendono da furti e rapine
Gli italiani hanno sempre più bisogno di sentirsi al sicuro, a cominciare dalle mura di casa. È quanto emerge dal primo rapporto dell’Osservatorio sulla sicurezza della casa, redatto da Censis e Verisure insieme al Ministero dell’Interno e pubblicato nei giorni scorsi. Saranno stati i due anni di reclusione forzate causa Covid, sarà la percezione di un mondo sempre più caratterizzato da conflitti e tensioni, il risultato è che ci stiamo trasformando in un popolo di insicuri cronici. Il 55 per cento degli italiani teme di subire un furto in casa, il 41 per cento, invece, ha lo spauracchio delle aggressioni fisiche.
Ma se queste paure private sono sempre più diffuse, non mancano i timori legati ai furti nelle aziende e nelle imprese private. C’è un sondaggio, redatto in epoca pre – Covid, nel 2019, che fissava in 4,8 miliardi il costo annuo dei furti negli esercizi commerciali.
Furti, taccheggi e rapine sono gli spauracchi degli esercizi commerciali
Il rapporto Retail Security in Europe. Going beyond Shrinkage stilato da Crime & Tech su 23 mila esercizi commerciali operanti in 15 paesi europei, parla infatti per l’Italia di una perdita di circa 3,3 miliardi di euro al quale vanno aggiunte le spese per le misure di sicurezza calcolabili in circa 1,5 miliardi di euro, per un totale appunto di 4,8 miliardi. Furti, taccheggio e rapine a mano armata sono rappresentano una paura che, troppe, volte si concretizza in un problema reale e concreto.
Il rapporto sottolinea anche che 9 commercianti su 10 si affidano alle telecamere di sicurezza per contrastare intrusioni indesiderate, mentre oltre l’80 per cento si affida a sistemi di allarme affidati a professionisti “terzi”.
Per un problema antico servono strumenti innovativi
Safety & Privacy installa, da anni, impianti di allarme antintrusione che vengono pensati su misura per ogni tipo di azienda o ambiente commerciale. L’utilizzo di tecnologie di ultima generazione garantiscono la massima protezione da tentativi di effrazione e scasso. La possibilità di integrare il sistema con altri impianti di videosorveglianza e sicurezza attraverso software specifici rende questi strumenti ancora più performanti. È proprio dall’integrazione dei sistemi intelligenti, infatti, che passa gran parte della possibilità di rendere efficaci le difese delle nostre aziende.
Sistemi di allarme e antifurto: quando integrare aiuta a migliorare
Tra questi dobbiamo inserire gli impianti di allarme e antifurto: quelli installati da Safety & Privacy sono la soluzione ideale per chi vuole proteggere i propri beni e si basano sul sistema nebbiogeno. Un sistema che grazie all’ausilio della nebbia che si diffonde nell’ambiente neutralizza il tentativo di furto, rendendo impossibile la visione e costringendo il ladro a fuggire, senza alcun danno per persone o cose. Si tratta di un impianto grazie al quale è possibile ottenere il massimo risultato, la fuga del malintenzionato, con il minimo sforzo. Basterà infatti areare il locale per disperdere la nebbia e far tornare in poco tempo l’ambiente a una situazione.
Sorvegliare non basta, occorre organizzare ogni aspetto della sicurezza
Proteggere la propria azienda significa anche munirsi di sistemi di controllo e gestione delle presenze adeguati e all’avanguardia. Come quelli che è in grado di installare Safety & Privacy utilizzando le più moderne tecnologie per identificare il personale autorizzato e garantirne l’entrata ad aree sensibili di lavoro, bloccando immediatamente ogni tentativo di intrusione o irruzione dall’esterno. Un altro aspetto da curare con la massima attenzione è quello della videosorveglianza, che consente di vedere in tempo reale e registrare cosa sta succedendo negli ambienti di lavoro, con una qualità delle immagini nitida ed affidabile anche di notte o in situazioni di visibilità precarie.
Una volta sistemata l’organizzazione dei potenziali pericoli che arrivano dall’esterno e messo a punto il controllo interno è possibile focalizzarsi sui pericoli che, inevitabilmente, possono interessare uno spazio di lavoro. Come? Installando, per esempio, sistemi di rilevazione del gas, per scongiurare pericolose perdite, oppure mettendo cancelli automatici gestibili in maniera semplice e sicura.
La cultura della “difesa” del luogo di lavoro va sempre più in questa direzione, ovvero verso l’integrazione e la sinergia tra strumenti sempre più innovativi e smart.
Vuoi saperne di più sui sistemi di sicurezza delle aziende
di Safety & Privacy?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero verde 800 078199