La telefonia hi-tech che migliora l’agricoltura
Nel lessico economico la parola agricoltura rientra nel cosiddetto settore primario, ovvero quell’ambito che ha a che fare con gli elementi essenziali dell’uomo: la terra, le coltivazioni, lo sfruttamento delle risorse. Attività antiche, antichissime che solo facendo convivere tradizioni e sapere antichi con le più moderne tecnologie possono tenere il passo con i tempi.
Proviamo a circoscrive il perimetro di un campo, altrimenti vastissimo, per concentrarsi su un aspetto specifico: quello della telefonia e dei sistemi wifi. Proviamo a immaginare un imprenditore agricolo che debba gestire un’area di lavoro, tra campi e strutture, piuttosto ampia.
Azzerare le distanze
Per quanto riguardo gli impianti telefonici, le caratteristiche fondamentali sono: qualità ed efficienza della comunicazione, abbattimento delle distanze. Utilizzando la tecnologia VOIP (Voice Over Internet Control) o facendo viaggiare le chiamate su linee digitali realizzate ad hoc è possibile raggiungere questi obiettivi. Non solo, le nuove tecnologie consentono di collegare qualunque dispositivo mobile alla rete interna e di avere una copertura sempre funzionante utilizzando 4G, wifi o GSM. Un impianto di questo tipo consente di usufruire di tutte le funzionalità di una rete telefonica PBX (Private Branch Exchange), ovvero una rete telefonica privata usata all’interno di un’azienda, la quale consente di condividere un certo numero di linee esterne per effettuare chiamate telefoniche.
Copertura totale con il nostro wifi
L’idea di cucire un impianto su misura delle esigenze della nostra azienda agricola è alla base anche delle più efficaci reti wifi pensate per una copertura totale degli spazi e una qualità di connessione sempre molto alta. La progettazione personalizzata si deve unire alla possibilità di monitorare 24 ore su 24 gli access point. L’utilizzo di reti wifi specifiche, inoltre, consente di garantire il collegamento anche su mezzi in movimento, un’eventualità molto probabile per chi, magari, ha necessità di lavorare su superfici agrarie di grandi dimensioni.
Installare un ripetitore di segnale
C’è poi un’ulteriore possibilità per garantirsi linee di connessione in qualunque punto, esterno e interno della nostra struttura, con sistemi UMTS (Universal Mobile Telecommunication System), GSM e GPRS (General Packet Radio Service). Si tratta dell’installazione di un ripetitore di segnale che permetterà di arrivare dove, fino ad oggi, non era possibile. La versatilità è una delle caratteristiche dei migliori sistemi che consentono di ricevere e diffondere uno o più tipologie di segnali, anche di diversi gestori.
Con pochi, mirati interventi, basati su sistemi di ultima generazione, il lavoro in ambito agricolo si può davvero accreditare, in tutto e per tutto, come un settore dove tecnologia e innovazione possono dare la proverbiale ‘marcia in più’ a un’impresa.
Vuoi saperne di più sulle soluzioni di telefonia di Safety & Privacy per le aziende agricole?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero verde 800 078199