Come prevenire gli incidenti domestici da fuoco e gas? Cominciamo dall’ABC
Intossicazioni, ustioni, cortocircuiti, incendi, emergenze. Sembrano parole uscite da una cronaca di guerra, dal racconto di una catastrofe o di un attacco terroristico. E invece no. Sono i vocaboli più ricorrenti per inquadrare il tema degli “incidenti domestici”. Il caldo e rassicurante focolare domestico che diventa trappola, spazio di pericolo, luogo d’infortunio. Siamo partiti male, malissimo, lo sappiamo, ma c’è una buona notizia: per scongiurare gran parte degli incidenti domestici basta poco, talvolta piccole accortezze, apparentemente insignificanti e che invece possono salvare la vita. Oggi proveremo a darvi 5 consigli che renderanno la vostra casa più sicura, ma intanto proviamo a inquadrare il problema.
Se la casa diventa campo di battaglia
L’osservatorio di Sara Assicurazioni lo scorso anno ha fatto una ricerca che fotografa il problema degli incidenti domestici. Dallo studio emerge che ogni anno questo tipo di incidenti sono circa 4,5 milioni, 8mila dei quali risultano essere mortali. L’aspetto poco rassicurante è che gli italiani hanno poca percezione del problema, tanto che per il 34 per cento degli intervistati la casa appare come un luogo sicuro e privo di pericoli. Pericoli che, nel caso, vengono ricondotti non solo a comportamenti sbagliati, ma anche agli edifici non a norma e alla scarsa informazione.
La grande paura arriva da fuoco e gas
C’è una cosa che mette tutti d’accordo, la pericolosità di fuoco e gas. Sono loro infatti i fattori considerati più temibili dagli italiani. Nel gradino più alto del podio delle paure degli troviamo la fuga di gas con il 51 per cento delle risposte, seguita, al 42, dagli incendi.
Incidenti domestici? Cinque mosse per prevenirli
Concentriamoci allora su gas e fuoco e troviamo vediamo cinque semplicissime regole per scongiurare brutte sorprese. Sono l’ABC, ma spesso, come detto, bastano proprio le basi per evitare il peggio.
1. UNA BOCCATA D’ARIA FRESCA CONTRO IL RISCHIO FUGA DI GAS
Di fronte all’odore di gas occorre fare due cose: aprire subito le finestre e andare a chiudere il rubinetto principale. Per essere più sicuri è opportuno staccare anche l’interruttore generale della corrente, a patto che non si trovi nell’ambiente in cui sospettiamo ci sia la fuga di gas. Quali sono invece le cose che non dovremmo fare nel caso sentissimo odore di gas? Accendere fiamme, usare accendini, ma neanche suonare campanelli. Tutto ciò che può innescare una scintilla è severamente proibito.
2. PREVENZIONE, SEMPRE E COMUNQUE
Un’altra semplicissima regola è quella di eseguire sempre gli interventi di manutenzione e di pulizia ai dispositivi (link pagina manutenzione) e agli elettrodomestici che lo richiedono. Se vogliamo fare un ulteriore passo indietro su questo fronte diciamo che è al momento dell’acquisto che si inizia a fare prevenzione, accertandosi che tutti i prodotti e gli impianti siano a norma, dotati di marchio IMQ (Istituto Marchio Qualità) o di qualsiasi altro marchio riconosciuto, di messa a terra o di salvavita.
3. OCCHIO A VESTITI E ACCONCIATURE
Fiamme libere e fibre sintetiche non vanno d’accordo. Preso atto di questa regola dobbiamo agire di conseguenza tenendosi sempre alla giusta distanza, per esempio, dai fornelli o comunque da ogni altro punto in cui il fuoco è ‘libero’. Da questo punto di vista è importante tenere d’occhio vestiti e capelli lunghi. Fibre sintetiche e capelli infatti sono due ‘materiali’ estremamente infiammabili.
4. NON FUMARE A LETTO
Vi risparmiamo la predica sul fatto che fumare fa male. Questa è ormai una certezza scientifica sulla quale non si discute. In questo contesto invece vogliamo darvi un altro consiglio. Se volete proprio fumare, magari l’ultima sigaretta prima di gettarvi tra le braccia di Morfeo, fatelo, ma prima di andare a letto. Il rischio di addormentarsi e innescare un incendio è più concreto di quanto possiate immaginare. Prima si fuma, se non potete farne a meno, e poi si dorme.
5. OCCHIO AI PICCOLI INCENDIARI
Altro consiglio piccolo piccolo, ma che alcune notizie di cronaca ci invitano a tenere nella giusta considerazione. Se sotto il vostro tetto convivono bambini e accendini, fate in modo che non possano mai incontrarsi. Non stiamo dicendo che i vostri figli sono dei piromani, ma la tentazione fa, talvolta, il bambino incendiario. Far scoccare una scintilla e vedere una fiamma che prende forma possono essere “giochi” irresistibili e dalle conseguenze nefaste.
Con questi cinque suggerimenti vi abbiamo dato alcune “dritte” essenziali per scongiurare il pericolo di innesco di incendi o di fughe di gas. Esistono poi strumenti e impianti che consentono di limitare se non del tutto, di molto il rischio di incidenti domestici di questo tipo. I sistemi di Safety & Privacy permettono di prevenire il rischio fughe di gas e di tenere sotto controllo possibili incendi.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero verde 800 078199