Cinque tecnologie che migliorano il tuo lavoro
Le tecnologie d’avanguardia aiutano a lavorare meglio? La risposta è sì, senza se e senza ma. Da tempo ormai tutte le imprese sono alla ricerca di metodi di lavoro che possano ottimizzare le performance professionali. Si insiste molto sugli aspetti organizzativi che devono essere supportati da tecnologie capaci di facilitare attività di smart working.
Andiamo a vedere cinque esempi concreti di cinque ipotetiche imprese che ci aiutano a capire come, anche piccoli accorgimenti tecnologici possono aiutare un’impresa a lavorare meglio.
1. L’azienda con le sedi sparse per il mondo. Come connettere sedi in diverse aree geografiche?
La tecnologia VOIP, Voice Over Internet Protocol, consente di tramutare il segnale della voce analogico in un flusso di dati digitali che viaggiano nella rete internet attraverso il protocollo IP (Internet Protocol). È una rete di comunicazione di solito utilizzata da grandi aziende che consente di abbattere i costi di chiamata. Le telefonate possono sfruttare una normale connessione ADSL o dello smartphone al solo costo connessione dati. Insomma è il top per chi cerca soluzioni a basso costo per aziende in diverse aree geografiche, operatori in telelavoro, personale e sedi mobili.
2. Grand Hotel WIFI
Sulla connessione wifi non si scherza. Soprattutto in strutture come alberghi e hotel dove il cliente vuole essere connesso sempre e nel modo migliore. Il punto di partenza per ottenere questo risultato è progettare un impianto su misura, personalizzato secondo gli spazi e le esigenze. Questo consente di raggiungere ogni angolo della struttura dove i clienti potranno connettersi quando e come vogliono. Creare un sistema ad hoc permette anche di facilitare il monitoraggio, h24, controllando così il buon funzionamento di tutti gli access point. Una rete wifi controllata, che mette un limite al traffico, ma soprattutto che consente di navigare solo a chi effettivamente lo sta facendo e non a chi è semplicemente all’interno di un sistema con un dispositivo, consente di ridurre la possibilità che il sistema vada “in crash” con tutto ciò comporta.
3. Il capannone extralarge te lo controllo con il videocitofono d’avanguardia
Controllare ogni accesso della nostra azienda direttamente dal nostro smartphone. Immaginiamo di dover lavorare in un grande capannone con numerosi ingressi nel quale entra ed esce costantemente merce. Un impianto di videocitofonia di ultima generazione può aiutare a tenere il traffico sotto controllo, risparmiando tempo ed energie. Ci sono sistemi, infatti, capaci di centralizzare il controllo di più accessi monitorando tutti gli ingressi direttamente con un’applicazione collegata al nostro telefono al nostro tablet. Anche in questo caso possono essere realizzati sistemi di videosorveglianza su misura per le esigenze delle singole aziende
4. Il negozio abbassa la saracinesca, ma con la videosorveglianza continuiamo a tenere tutto sotto controllo
Dalla videocitofonia alla videosorveglianza ecco un altro settore nel quale la tecnologia può dare un contributo fondamentale alla qualità del nostro lavoro. Immaginiamo di avere una piccola bottega, nel centro storico della città. Una qualsiasi città in un qualsiasi centro storico che di notte tende a spopolarsi. È in quel momento che dobbiamo garantire il controllo scongiurando visite indesiderate. Oltre alla vigilanza tradizionale, possiamo scegliere un sistema di videosorveglianza dotato di telecamere termiche, più preciso rispetto alle normali telecamere, che potrà essere collegato direttamente al tuo smartphone per farti vedere ovunque tu sia la situazione in tempo reale all’interno o all’esterno della tua azienda. Per evitare che qualche intruso abbia il tempo di portare via la tua merce, esiste poi un impianto di allarme antifurto dotato di nebbiogeni. L’attivazione dell’allarme non porterà al danneggiamento della merce, qualunque essa sia: infatti, il fumo emesso dall’impianto è totalmente innocuo per persone e cose.
5. Apriti sesamo! Per il cancello della nostra fabbrica non serve una formula magica
Ad Ali babà serviva una formula magica per entrare nella grotta dei tesori. Nell’era del digitale e del 4.0 basta invece una buona tecnologia per l’automazione dei cancelli per controllare gli accessi della nostra azienda. Immaginiamo di dover controllare ingressi e uscite è molto importante in un’area di lavoro di una piccola fabbrica. Perché tutto funzioni al meglio dobbiamo tenere insieme due esigenze: sicurezza e facilità di controllo.
Le tecnologie più innovative che si trovano sul mercato possono controllare più varchi attraverso le app, magari utilizzando anche dei dissuasori anticarro. Anche in questo caso la cosa migliore è adattare il sistema alle necessità della singola impresa, anche se in ogni caso, e quale che siano le priorità, le migliori automazioni possono garantire il controllo dei varchi in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero verde 800 078199