Impianti telefonici e reti wifi: quali scegliere per la mia azienda?
Sicurezza, affidabilità e innovazione sono tre aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si parla della realizzazione di un nuovo impianto telefonico aziendale. Un efficiente sistema di comunicazione dotato delle più moderne tecnologie e progettato su misura per il proprio business può diventare per le aziende, dalle PMI fino alle grandi imprese, un investimento sicuro per telefonare a costi ridotti (o in modo totalmente gratuito tra utenti della stessa rete) e in totale sicurezza, grazie ad avanzati sistemi di protezione che permettono di scambiare dati attraverso la rete con chiavi di accesso riservate e personalizzate.
Tra le tecnologie digitali ideate per rendere più facile e veloce la comunicazione aziendale si inseriscono le linee VOIP (Voice Over Internet Protocol) e le linee ISDN (Integrated Services Digital Network), sistemi capaci di abbattere le lunghe distanze che viaggiano sulla rete internet utilizzando la tecnologia digitale.
Prima di scegliere questo tipo di linee è indispensabile disporre di alcuni dati tecnici (come risorse, linee, interni etc.) e di conoscere le esigenze minime della struttura in cui dovrà essere integrata (come il tipo di rete telefonica, i servizi richiesti, le applicazioni etc).
1) Linee VOIP: cosa sono e come funzionano?
Il termine VOIP acronimo di Voice Over Internet Protocol, significa letteralmente ‘inviare la voce tramite il protocollo di comunicazione internet’ e fa riferimento alla nuova tecnologia in grado di tramutare il segnale della voce analogico in un flusso di dati digitali che viaggiano nella rete internet attraverso il protocollo IP (Internet Protocol). Le linee VOIP rappresentano una rete di comunicazione che si adatta, generalmente, ad aziende di grandi dimensioni per ridurre considerevolmente i costi di chiamata.
Come funzionano. Le connessioni VOIP sono ideali per interconnettere sia utenti dello stesso gestore a costo zero sia per comunicare con tutti gli utenti esterni a prezzi vantaggiosi, rispetto alle linee fisse tradizionali. Con la linea VOIP infatti, le telefonate avvengono grazie alla connettività di una normale connessione ADSL o dello smartphone al solo costo della connessione dati: è quindi possibile telefonare verso qualsiasi luogo o a costi identici a quelli delle chiamate verso destinazioni nazionali.
Perché scegliere la tecnologia VOIP. La tecnologia VOIP è la soluzione principale e a basso costo per connettere sedi aziendali in diverse aree geografiche, operatori in telelavoro, personale e sedi mobili. Questo avviene grazie alla capillarità della connessione interna, ormai diventata praticamente disponibile ovunque, e alla creazione di reti private (VPN) che le aziende attivano per connettere a livello “dati” le proprie sedi, sia che si tratti di spazi molto piccoli sia di singoli operatori in telelavoro.
2. Linee ISDN (Integrated Services Digital Network): cosa sono e come funzionano?
La linea Integrated Services Digital Networ o ISDN è una rete di comunicazione di servizi integrati in grado di trasmettere voce, immagini e dati contemporaneamente e sulla stessa linea.
Come funziona. La linea ISDN è formata da due canali, o linee, che possono essere separati o miscelati in un solo e sui quali si possono far transitare dati, voce o fax. A una singola linea possono essere destinati fino a 8 differenti numeri, consentendo il collegamento di più apparecchi e permettendo di smistare le chiamate. Mettendo in comunicazione più apparecchi è possibile, all’interno della stessa numerazione, cambiare presa e mantenere inalterata la propria condizione di reperibilità. Inoltre, un apparecchio telefonico può essere staccato da una presa e ricollegato a un’altra con una conversazione in corso, senza che questa venga chiusa. In questo modo, la conversazione potrà riprendere nel momento esatto in cui l’apparecchio è nuovamente reperibile sulla rete.
Perché scegliere la linea ISDN. Questo tipo di linea mette a disposizione dell’utente una serie di servizi integrati come la segnalazione del numero telefonico di chi chiama (Caller ID) e il multinumero, cioè la possibilità di avere fino ad otto numeri telefonici sullo stesso accesso base, ciascuno assegnato ad un apparecchio diverso (es. uno per il telefono, uno per il fax, uno per il modem in ingresso, etc). Inoltre, la tecnologia digitale utilizzata dalle linee ISDN garantisce una qualità audio molto elevata, in grado di eliminare buona parte dei disturbi presenti nella tradizionale telefonia e dispone di servizi come l’avviso di chiamata, la conferenza a tre, la presentazione dell’identità del chiamante (Caller ID), il trasferimento di chiamata e, per alcuni operatori telefonici, il servizio di richiamata su occupato.
3 motivi per scegliere le linee VOIP e ISDN di Safety and Privacy
Controllo immediato da smartphone e tablet
Safety and Privacy, in linea con la crescente diffusione di smartphone e tablet, garantisce la possibilità di associare agli impianti telefonici realizzati la tecnologia mobile, in modo da essere sempre reperibili e, soprattutto, avere maggiore praticità e vantaggi economici. Le linee VOIP e ISDN permettono il collegamento sia con il sistema operativo Android sia quello IOS come fossero interni dei centralini telefonici, dando all’utente la possibilità di effettuare chiamate senza costi di rete mobile, sfruttando, dove è presente, la copertura 3G, 4G o WI-FI.
Più efficienza e sicurezza
Oltre a migliorare il rendimento del tuo business, le linee che ti proponiamo sono in grado di abbattere le distanze e di migliorare la qualità e l’efficienza della comunicazione della tua azienda, sempre in totale sicurezza e protezione della rete.
Libertà di chiamare ovunque tu sia
Grazie a tecnologie innovative e all’avanguardia, i nostri sistemi ti permettono di rispondere alle telefonate interne anche fuori dal tuo ufficio, in qualsiasi posto ti trovi. Inoltre, grazie alla App installata sul dispositivo mobile, puoi agire sul tuo telefonino attivando tutte le opzioni comuni di un telefono da scrivania (es. non disturbare, rubrica centralizzata, ecc.). Con questi impianti potrai scambiare i tuoi file attraverso la rete e pianificare videoconferenze anche per persone esterne.
Per rendere sicura la tua azienda anche dal rischio di ladri e malviventi leggi anche Proteggere la mia azienda: ecco i tre sistemi di allarme antintrusione
Vuoi ricevere maggiori informazioni e conoscere i servizi di Safety and Privacy?
Se sei interessato al nostro servizio puoi farti contattare compilando il form con i tuoi dati o contattarci al NUMERO VERDE 800 078 199. I nostri tecnici saranno a tua disposizione per consigliarti e aiutarti nella scelta dell’impianto telefonico più adatto alla tua azienda e alle tue esigenze.