Vado in vacanza, ma come proteggo la mia casa? 10 trucchi per partire in serenità
Le vacanze sono finalmente arrivate e dopo tanto lavoro avete solo voglia di un po’ di meritato riposo e di lunghe gite fuori porta. Con le valigie in mano, il vostro pensiero è già proiettato verso la località di villeggiatura prescelta, ma avete pensato anche alle cose da fare prima di partire per mettere al sicuro la vostra casa? Perché mentre voi avete in testa solo divertimento e relax, i malviventi sono pronti a entrare in azione quando meno ve lo aspettate, a prescindere dal giorno o dalla stagione. Purtroppo, lasciando la propria casa incustodita il rischio che qualche ladruncolo ne approfitti è lecito. È quindi normale provare un po’ di preoccupazione quando ci allontaniamo per lunghi periodi, come appunto le vacanze. Ma non per questo è giusto che i vacanzieri si rovinino la permanenza lontani da casa. Cosa fare allora per partire senza pensieri?
Finalmente in vacanza. Ma la mia casa sarà al sicuro?
Oltre alle semplici accortezze, come chiudere bene porte e finestre, attivare il sistema di allarme o seguire i consigli del Vademecum per proteggersi dai furti suggeriti dalla Polizia di Stato, ci sono tanti altri trucchi per eliminare il pensiero dei ladri e non rovinarsi le ferie.
Se avete una seconda casa e state cercando dei consigli utili su come difenderla, leggete anche La mia seconda casa: quattro rischi da cui difendersi per vivere sereni
Ecco quindi 10 pratici consigli per partire in tutta serenità, senza lo spiacevole pensiero che qualcuno si introduca nell’abitazione durante la vostra assenza:
- Mantenete un buon rapporto con il vicinato.
Avvisare amici e vicini di casa che rimangono in città nel periodo della vostra assenza è importante per essere avvisati di persone sospette, strani rumori o movimenti insoliti che riguardano la vostra abitazione
- Occhio alla corrispondenza e alla pubblicità.
Se potete, chiedete a una persona di fiducia di passare di tanto in tanto a ritirare la posta o i giornali e, nel caso di lunghi periodi, sospendete temporaneamente anche gli abbonamenti settimanali e mensili. L’accumulo di posta o riviste potrebbe far notare a qualcuno la vostra assenza.
- Non fate troppa pubblicità sui social network.
È impensabile proibirvi di postare le vostre foto sotto il sole rovente con in mano un drink ghiacciato. Però, è giusti intimarvi di stare attenti. I tempi sono cambiati e anche i ladri si sono modernizzati: visionare la vostra home di Facebook o le vostre foto su Instagram potrebbe diventare la conferma per attuare il furto. Molti dei vostri commenti, infatti, sono facilmente geo-localizzabili: evitate quindi, quando possibile, di pubblicare foto su foto delle vostre vacanze prima di essere realmente tornati a casa.
- Non divulgate troppe informazioni a conoscenti o estranei.
Tenete per voi i vostri programmi di viaggio, dal luogo, agli orari al giorno del rientro, a meno che non si tratti di persone che appartengono alla stretta cerchia familiare.
- Rendete la vostra casa “abitata”.
Potrebbe essere utile applicare qualche piccolo trucco per far credere che ci sia qualcuno in casa, come lasciare una radiosveglia attaccata a una presa temporizzata in modo che suoni di tanto in tanto, installare una luce ad intermittenza che si accenda e si spenga saltuariamente, o lasciare dei vestiti appesi allo stendino nel giardino di casa o sul balcone.
- Dotarsi di un buon impianto antifurto.
Sicuramente un buon sistema di allarme antintrusione è un passo fondamentale per aumentare la sicurezza della propria casa, che vi aiuterà a non rovinarvi il ritorno dalle ferie. Il massimo della sicurezza è scegliere un sistema che sia collegato con la Centrale in modo che le forze dell’ordine vengano allertate nel momento in cui qualcuno cerca di entrare in casa vostra. Inoltre, preoccupatevi di avere un sistema di videosorveglianza che sia collegato direttamente con il vostro smartphone, per controllare costantemente le telecamere di sorveglianza installate fuori e dentro casa.
- No alle inferriate ‘chic’, sì a quelle sicure.
Avere un’inferriata o una grata su porte e finestre è assolutamente consigliato e utile, ma volerla anche esteticamente bella potrebbe costarvi caro. Le sbarre sottili sono spesso facili da oltrepassare, ma se proprio non volete rinunciare all’estetica potete pensare di installare un impianto di allarme antintrusione dotato di sensori antisismici, in grado di rilevare la presenza di altri materiali (come martelli o cric) al momento del contatto con la grata.
- Prevenite gli incidenti domestici.
Per quanto i l ‘topi d’appartamento’ siano il pericolo più consistente in nostra assenza, un altro spiacevole imprevisto potrebbe essere quello di incidenti domestici che, se avvengono durante la nostra assenza, possono causare molti danni. Un esempio? Una tubatura rotta, un cortocircuito, un’ondata di maltempo, sono tutte fatalità che possono danneggiare la nostra abitazione. Oltre agli accorgimenti classici, come chiudere l’acqua o staccare la corrente prima di partire per le vacanze, per avere una maggiore tranquillità vi consigliamo di installare un impianto di rilevazione gas e incendi o un sistema di rilevazione allagamento, per essere avvisati tempestivamente nel momento di un’emergenza di questo tipo.
- Proteggete il contatore della luce all’esterno.
Se il contatore o l’interruttore dell’energia elettrica è posto all’esterno dell’abitazione, proteggetelo con una cassetta metallica chiusa a chiave, in modo da evitare che qualcuno possa staccare la corrente.
- Lasciate il giardino curato.
Evitate di far crescere siepi o alberi vicino alle finestre: potrebbero essere un ottimo appoggio ai ladri per arrampicarsi. Allo stesso tempo, sistemate il vialetto e tagliate l’erba prima di partire, per non far pensare che siete via da molto tempo.
Se vuoi saperne di più sui sistemi di allarme antintrusione per proteggere la tua casa leggi anche I sistemi antintrusione per proteggere la mia casa dai furti
Stai partendo per le vacanze e vuoi installare l’impianto di sicurezza più adatto alla tua abitazione?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamarci al numero verde 800 078199. Puoi scegliere di acquistare il tuo impianto oppure optare per la nuova formula noleggio, che ti permette di avere un impianto di sicurezza sempre all’avanguardia solo pagando un canone mensile.